®

Torna a alla pagina Agriturismo

 

L'area - Le escursioni - Informazioni utili - Le soluzioni

 

 

L'area: Mare, uliveti e vigne

 

L'Azienda Agricola Giovan Francesco Pugliese è situata nel territorio del comune di Cirò, in Calabria, a tre chilometri dal Mar Ionio.

La collina costiera jonica del Cirotano è caratterizzata dalla vasta diffusione di impianti di ulivo secolare e vite per quanto risultino diffusi, soprattutto nell'entroterra, anche il leccio, la quercia, gli agrumi. Dalle uve coltivate nella zona è ottenuto il rinomato vino Cirò, dalla varietà "gaglioppo" il D.O.C. Rosso, dalla varietà "greco bianco" il D.O.C. Bianco.

I colori del mare, limpidissimo, variano dal blu profondo all'azzurro più cristallino. I fondali sono di sabbia alternata a grossi massi. Il litorale, solcato da venti costanti, è ideale per praticare sport a vela e la presenza di Punta Alice, con il suo effetto di ridosso dai venti e dalle correnti, permette di fruire spessissimo di mare calmo.

Un grande bosco di pini ed eucaliptus corre lungo i quindici km di dune sabbiose e spiagge di ciotoli che separano Capo Tacina da Punta Alice, luogo che rappresenta l'inizio geografico del Golfo di Taranto (città che dista circa 250 Km). L'ecosistema di questa zona, integro e graziato dall'abusivismo edilizio, regala una straordinaria ricchezza floro-faunistica. Lungo il litorale fioriscono esemplari della rara "ginestra bianca".

La cucina locale, tipicamente calabrese, è influenzata dalla pesca del pesce azzurro e contraddistinta dalla diffusa presenza di peperone, peperoncino, pomodoro, melanzana e spezie.

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni contattateci via e-mail, saremo lieti di rispondervi

Mail to Casale dell'Attiva

 

 

 

L'area - Le escursioni - Informazioni utili - Le soluzioni

 

Home - Agriturismo - Olio extravergine di oliva - Cavalli S.I. - Gallery - Links - Come raggiungerci


Agriturismo dal 1977

 

Cirò 88813 KR Italia

 

 

Il sito è aggiornato a sabato 21 aprile 2007